Next event:

The QA Financial Forum: New York 2018

28 November, 2018
News and research on financial software quality assurance and risk management

QA Financial Forum: Milano 2019

23 January, 2019 8am-5pm Excelsior Hotel Gallia
Piazza Duca d'Aosta, 9
20124
Milano

Il convegno numero uno in Italia indirizzato agli esperti di garanzia di qualità del software si terrà il 23 gennaio 2019 presso l'Excelsior Hotel Gallia, Milano. Si parlerà degli ultimi traguardi raggiunti nell'automazione del software testing e nella gestione del rischio del software.

About the event

Garanzia di Qualità per l'intero Ciclo di Vita dello Sviluppo Software (SDLC)

-  Tecnologie per l'Automazione & Intelligenza Artificiale (AI)

- DevOps & CI/CD

- Value Stream Management

- Test Data Management

- Conformità Normativa

- Sicurezza dell'App & DevSecOps

 

 

La regola di Chatham House è pensata per promuovere la condivisione di informazioni tra i responsabili di garanzia di qualità e architettura del software di compagnie finanziarie, direttori e stakeholder d’investimento in IT, come gestori del rischio operativo e manager dell’IT risk, pur sempre mantenendo confidenzialità in relazione alla fonte delle informazioni scambiate. 

Per saperne di più sulle opportunità di Sponsorizzazione, si prega di contattare:
Lawrence  Bell — [email protected]

Per saperne di più sull'opportunità di partecipare come Speaker, si prega di contattare:
Jasmin Cuppone — [email protected]

Per saperne di più sull'opportunità di partecipare come Delegato, si prega di contattare:
Kirstine Kennedy — [email protected]

 

 

Speakers

Pasquale Rocco Leading Insurance Company

Head of ITC Dpt.

Bio coming soon.

Gianluca Pezzali Deutsche Bank

Vice President Programme Manager

Gianluca ha maturato una conoscenza estesa nella gestione di sistemi e programmi IT in ambito bancario. Lavora nel settore Global Technology di Deutsche Bank dal 1990. Nel corso di questi anni, ha maturato esperienze in aree tematiche e ruoli differenti:  

è stato responsabile, per Deutsche Bank SpA, della gestione dell’intero parco applicativo locale, supportando attivamente tutte le iniziative progettuali in ambito IT ed in particolare i programmi di trasformazione della piattaforma tecnologica.

Dal 2016 ricopre un ruolo di primo piano nel progetto di realizzazione della nuova strategia di outsourcing IT per Deutsche Bank SpA.

Sergio Arosio AXA Global Direct

QA Chapter Leader

Bio coming soon.

Edoardo Benedetto Oval Money

Co-founder, UX Architect and Interaction Designer

Bio coming soon.

Andrea Fusco Iccrea Banca S.p.a.

Head of Digital Strategy & PMO

Digital Strategy & PMO manager della Digital Transformation & Innovation Unit presso il Gruppo Bancario Iccrea.

Circa venti anni di esperienza nel mondo bancario e ICT e, in precedenza, dieci di insegnamento e ricerca in ambito accademico.

Si è occupato di comunicazione, progettazione e sviluppo multimediale, demand management, operations e IT Security.

Attualmente è responsabile del progetto PSD2 ma si interessa anche di Blockchain, DLT & cryptocurrencies, GDPR ed e-privacy, Digital and mobile payments, Fintech & Regtech, Big Data, chatbot, identità digitali e SPID, Virtual & Augmented Reality.

Partecipa a vari gruppi di lavoro a livello nazionale (ABI, CBI, Università Cattolica, Politecnico di Milano) ed europeo (EACB, EBA) su normative e innovazione digitale in ambito finance.

La sua ambizione è di creare valore unendo mondi diversi, condividendo idee e connettendo persone, per introdurre l’innovazione nel rispetto della tradizione.

Anna Omarini Università SDA Bocconi

Tenured Researcher and Professor

È Ricercatore con Tenure presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, dove svolge attività di ricerca e di insegnamento. Nell’ambito dell’attività di insegnamento è responsabile per i corsi Bank and Fintech e Fintech for Banking and Financial Transformation.

È Senior Professor alla SDA Bocconi School of Management al Dipartimento Claudio Demattè, Financial Institutions, Corporate and Research.

È autore di numerose pubblicazioni sui temi di ricerca (strategia e gestione della banca, digital banking, FinTech, open banking, marketing bancario e servizi di pagamento).

È reviewer e membro dell’editorial board di alcune riviste internazionali.

È relatore e chairperson a convegni nazionali e internazionali sui temi di ricerca.

È membro Indipendente del Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum Spa.

È membro del Consiglio Direttivo di ABILab.
È membro del Comitato Tecnico e Scientifico del Premio annuale ABILab per quanto riguarda le innovazioni presenti nel settore bancario e finanziario, promosso dall’Associazione Bancaria Italiana.

Paolo Giudici Università di Pavia

Professor of Statistics, Fintech Laboratory
Professor of Statistics at the University of Pavia, where he teaches Statistics and Data Science (Department of Economics) and coordinates the Phd programme in Financial Technology (Department of Computer Engineering). Academic supervisor of about 160 Master's students and of 12 Phd students, currently working in the financial industry, in IT/consulting companies or as academic researchers.
Author of many scientific publications, about Multivariate statistics, Network models, Risk management, and their application to Finance and FINancial TECHnologies., with an h-index of 15 (Scopus) and of 25 (Google scholar).Director of the University of Pavia Fintech laboratory (formerly Data Mining laboratory) which, since 2001, carries out research, training and consulting projects, for leading institutions such as the European Commission, the Bank for International Settlements, the Asian Development Bank Institute, the Italian Banking Association, Credito Valtellinese, Cariplo Foundation, Intesa SanPaolo, Unicredit, BancoBPM, UBI, MPS, Banca Popolare di Sondrio, Mediolanum, Nexi, Neoexperience, Sirti, RMS,Accenture, KPMG, Mediaset, Mondadori, SAS Institute, Sky.

Board of Directors member of the Credito Valtellinese Banking Group; Research fellow at the University College London center for Blockchain technologies; Research fellow at the Bank for International Settlements, Basel; Chief Editor of "Artificial Intelligence in Finance", Frontiers; Associate Editor of “Digital Finance”, Springer. Honorary member of the Association of the Italian Financial Industry Risk Managers; Member of the scientific committee of Assofintech.

Demetrio Migliorati Banca Mediolanum

Director Innovation, Head of Blockchain Program
Demetrio è appassionato di blockchain, innovazione, cambiamento, startup, tecnologie, paradigmi, paradossi, linguaggi, culture e diversità. Ha costruito la sua esperienza partendo nell’industria dell’information technology, convertendosi al finance/insurance in uno dei più dinamici ed articolati gruppi bancari ed assicurativi italiani.
E’ il classico «early adopter» quindi è probabile che da tempo abbia a casa quel «nuovo bizzarro aggeggio» che avete visto l’altro giorno su un sito cinese.
Innovatore seriale, gli è per fortuna rimasto appiccicato addosso quel senso di «precarietà» tipico di chi ha lavorato a lungo con tecnologie immature, quindi tende a testare tutto in prima persona prima di promuovere una soluzione o una tecnologia.
Il suo hobby è sviluppare progetti IOT con Raspberry ed Arduino, sfoderando il buon vecchio C (anche se di recente ha preso una sbandata per Python)
Head of Blockchain Program in Banca Mediolanum, Lecturer su “Digital & Social Enterprise”, "Digital Transformation" e "Innovation management" in Ca’Foscari, di cui è anche Business Unit Manager per l’Educational Area DEL. E’ membro di dell’Advisory Board dell’osservatorio smartworking del MIP, contribuisce alla realizzazione dell’IDC European Digital Summit come Advisory Board Member. Lecturer per la Ninja Academy's sul Digital Marketing Professional Diploma. E’ nel consiglio di amministrazione dell’incubatore VareseNEXT e nel consiglio direttivo di AssoFintech. E’ parte della giuria di diversi Awards, tra gli altri l’Efma-Accenture Innovation Awards.
Keynote speaker e co-autore di "CIOs and the Digital Transformation – A new leadership role" Ed. Springer.

Michele Russo IBL - Istituto Bancario del Lavoro

Blockchain Thought Leader and Chief Technology Officer

Bio coming soon.

Agenda

8:00am

Registrazione e Networking Breakfast

8:45am

Discorso di apertura

Matthew Crabbe, CEO e Fondatore – QA Media

9:00am

Una nuova era per l’User Experience: le Mobile Banks Accessibili 24/7

Durante la presentazione verrà esaminato come le compagnie finanziarie possono garantire che la strategia e il design UX siano integrati nel nucleo di sviluppo delle app, garantendo un'esperienza utente di alta qualità. Inoltre, si parlerà di come integrare le nuove tecnologie nei legacy systems delle aziende, al fine di creare nuovi canali digitali per ottimizzare il coinvolgimento dei clienti.

Sessione riservata

9:30am

I Metodi Agile e DevOps applicati al Ciclo di Vita dello Sviluppo Software (SDLC)

Una priorità assoluta per le società finanziarie a livello globale è stata quella di integrare le metodologie DevOps e Agile nel SDLC. Tuttavia, nonostante siano ampiamente riconosciute come elementi chiave per una migliore garanzia di qualità e test, ciò varia di caso in caso. Durante questa sessione, i delegati discuteranno su come possono ridimensionare le metodologie Agile in diversi framework e come Agile può migliorare il testing per la garanzia di qualità. Inoltre, si parlerà del modo in cui le aziende possono incrementare le metodologie di sviluppo DevOps e garantire una continuous integration di alta qualità.

10:00am

Sessione riservata ai Gold Sponsor

10:30am

Coffee e Networking break

11:00am

Gestione dei Rischi del Fornitore: Nuovi Modelli di Riferimento per la Qualità e il Prezzo del Codice

Le società finanziarie stanno sempre più investendo negli in-house software e nell’outsourcing. La gestione del rischio del fornitore è fondamentale per queste decisioni. In che modo le aziende possono garantire che fornitori terzi comprendano i loro requisiti di conformità? Come si misura la qualità del codice software fornito da tali fornitori? La tavola rotonda inoltre discuterà in che modo le piattaforme di gestione test possono essere vantaggiose per facilitare la trasparenza nell’SDLC.

Tavola Rotonda:

Gianluca Pezzali, Vice President Programme Manager - Deutsche Bank

Pasquale Rocco, Head of P&C ITC Dpt. - Leading Insurance Company

Ulteriori speakers in attesa di conferma

11:30am

Sessione riservata ai Gold Sponsor

12:00pm

Tecnologie Chiave nel Testing e QA: un Salto nel Futuro dell’Automazione, AI e delle Ultime Tecnologie per una Competizione all’Avanguardia

Nonostante le società finanziarie abbiano dei target da raggiungere su un maggior utilizzo di nuove tecnologie nel QA e nel testing, queste si trovano ancora solo all'inizio della loro trasformazione, a causa di una definizione poco chiara delle best practices. Analizzando la relazione tra Automazione, DevOps e Agile, i nostri esperti individueranno le tecnologie chiave che le aziende dovrebbero adottare per essere sempre un passo in avanti.

Tavola Rotonda

Sergio Arosio, QA Chapter Leader - Quixa S.p.a.

Ulteriori speaker in attesa di conferma

12:30pm

Transizione al Cloud e il Processo di Virtualizzazione

Le banche stanno affrontando decisioni delicate riguardo  la transizione al Cloud, una di queste riguarda l’investimento in nuovi ambienti di test. In questa sessione si parlerà di come le aziende possono ottimizzare la loro architettura Cloud per garantire solidi framework di testing. In particolare, si discuterà sulla gestione dei dati Cloud, di come le aziende possono sviluppare test virtualizzati al fine di ridurre al minimo il dispendio di risorse, ma garantendo al tempo stesso test continui e di alta qualità.

13:00pm

Lunch e Networking break

14:00pm

Sicurezza del Software e Gestione dei Test Data nel Cloud. È DevSecOps nel Cloud la giusta via da seguire?

Tavola Rotonda

Il nostro gruppo di esperti prenderà in considerazione due domande che stanno interessando le principali società finanziarie. Qual è la migliore pratica nell'incorporare i test di sicurezza e i Penetration Test nel SDLC? E, mentre la transizione al Cloud avanza, in che modo le compagnie possono creare una visione, a livello aziendale, della gestione dei dati che includa anche il registro di investimenti in ambienti test? In particolare, in questa sessione si discuterà sulle potenzialità e i limiti di un framework DevSecOps e le scelte che le aziende stanno effettuando tra: il mascheramento dei dati dei clienti e test data sintetici.

14:30pm

Sessione riservata ai Gold Sponsor

15:00pm

Testing nel Mobile Banking e l’Era PSD2: API, Containerizzazione e UX

La direttiva PSD2 dell'Unione europea cambia radicalmente il panorama dei servizi finanziari e in particolare i requisiti tecnologici delle banche. Nella nuova era dell’Open Banking API, le banche si trovano a competere con nuove Fintech e la quota di mercato e’ sempre più correlata alla qualità delle app. I nostri esperti esamineranno i requisiti di test per lo sviluppo API, insieme al valore della containerizzazione e delle tecnologie. Un secondo focus, non meno importante, riguarda le ultime scoperte nello UX testing che garantiscono le nuove funzionalità richieste dai clienti millennial.

Tavola Rotonda:

Anna Omarini, Tenured Researcher, Professor - Università SDA Bocconi

Andrea Fusco, Head of Digital Strategy & PMO - Iccrea Banca S.p.a.

Edoardo Benedetto, Co-founder, UX Architect and Interaction Designer - Oval Money

Ulteriori speakers in attesa di conferma

15:30pm

Coffee e Networking break

16:00pm

L’Impatto della Conformità Normativa nel SDLC

Questa sessione si concentrerà in particolare sul Fundamental Review of the Trading Book - Basel II, che entrerà in vigore nel 2022 e che spingerà le banche d’investimento a riconsiderare sia la segnalazione del rischio, sia i sistemi di verifica di segnalazione del rischio. Inoltre, dal momento che le aziende stanno automatizzando sempre più  lo sviluppo del software, come riescono queste ad identificare i rischi di trading e risk app che verranno esaminati dalle Autorità di controllo? Quali insegnamenti le aziende hanno tratto dalla conformità normativa con MiFID II, GDPR e IFRS9 e in che modo i le Autorità stanno riconsiderando la loro visione del rischio IT?

 

16:30pm

Blockchain 2.0 – Distributed Ledgers e Smart Contracts

L'interesse delle banche e degli assicuratori per le piattaforme blockchain, come ad esempio la piattaforma Corda del consorzio R3, è  in continua crescita. Blockchain 2.0 si riferisce alla proliferazione di codice progettato per nuovi usi, per DLT e Smart Contracts; ciò interessa ogni campo, dalla trade finance all'elaborazione della conformità KYC. Ma in che modo i Ledgers e gli Smart contract vengono testati e in che modo se ne garantisce la qualità?

Tavola Rotonda:

Demetrio Migliorati, Director Innovation,  Head of Blockchain Program - Banca Mediolanum

Michele Russo, Blockchain thought leader and Chief Technology Officer - IBL

Paolo Giudici, Professore di Statistica, Fintech Laboratory - Università di Pavia

Ulteriori speakers da confermare

17:00pm

Cocktail Reception

Get in touch

Get the latest
by email

Newsletter Sign-Up
First Name*
Last Name*
Email*

I understand my contact details will be entered into your database and used to contact me by email with QA Financial's newsletter. See our privacy policy here.

Opted-in to receive newsletter
Source - newsletter sign-up form